Carnevale di Putignano. L'evento più divertente dell'anno a due passi da Polignano a mare!
Il Carnevale di Putignano, una vera festa fatta di sfilate, maschere e tanto divertimento! Un programma fitto di eventi per tutto il mese di febbraio ideale per festeggiare in allegria le feste carnevalesche. I carri con le maschere , la cartapesta, la maschera Farinella e tanto altro ancora. Dal 26 dicembre al 29 febbraio è un susseguirsi di riti, tradizioni e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. Tutto a pochi passi dalla meravigliosa Polignano a Mare!
Il Carnevale di Putignano, storia e origini
Il Carnevale di Putignano è una della manifestazioni più antiche d’Italia. Le sue origini risalgono addirittura al 1394, con la Festa delle Propaggini, durante la quale i contadini accompagnarono la processione organizzata per trasportare le reliquie di Santo Stefano Protomartire, salvandole dalle incursioni dei Saraceni, ballando, cantando e recitando versi in vernacolo. Da allora questa ricorrenza, che cade il 26 dicembre, giorno dedicato al Santo primo martire della religione cristiana, segna l’inizio del Carnevale più lungo d’Europa, quello di Putignano. Secondo alcuni studiosi, invece, questa festa sarebbe l’evoluzione di uno dei riti pagani dedicati a Dioniso. Oggi è sicuramente è uno degli eventi più attesi dell’anno.
Il Carnevale di Putignano, tra festa e tradizione
Nel Carnevale di Putignano potrai trovare tanta arte unita alle tradizioni locali. I carri allegorici, con i loro pupazzi caratteristici, sono di certo una forte attrattiva turistica. Essi rappresentano veri capolavori artistici realizzati in cartapesta secondo tecniche lavorative tradizionali. In questo periodo, a iniziare dal 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, il giorno più importante è il giovedì, in cui si porta in scena la satira con storie e personaggi come i Preti, le Monache e i Vedovi. Il giovedì dei Cornuti, ossia degli uomini sposati, in Piazza Plebliscito si tiene l’Ammasso, in cui vengono tagliate le corna a queste maschere, rito solenne e purificatorio. Tra le altre feste, la Candelora, la Festa dell’Orso, l’Estrema Unzione del Carnevale e La Campana dei Maccheroni, momento in cui si celebra la fine del Carnevale. Puoi, inoltre, visitare “La mostra permanente del Carnevale di Putignano” presso la Biblioteca Comunale, con carri in miniatura, reportage fotografico e documenti storici, e il Museo del Carnevale diffuso.
Il Carnevale di Putignano, tripudio di satira con i carri allegorici
I veri protagonisti del Carnevale di Putignano sono i magnifici carri allegorici, che si possono ammirare nella colorata carovana dei corsi mascherati. Sono vere opere d’arte realizzate con grande bravura dai maestri cartapestai nei loro Capannoni, storici ed affascinanti laboratori dove i carri vengono ideati e realizzati insieme a personaggi giganti di cartapesta. Sono invece i più giovani a creare le maschere di carattere. Tutto è legato a temi di attualità, rappresentati con ironia. Ogni anno non può mancare Farinella, la maschera tipica del Carnevale di Putignano. Il suo nome deriva da uno dei piatti poveri della cucina locale ed è una delle maschere più attese dai partecipanti all’evento.
Il Carnevale di Putignano, le novità del 2020!
Il Carnevale di Putignano, a pochi passi da Polignano a Mare, quest’anno giunge alla sua 626esima edizione e per circa un mese regalerà ogni fine settimana un grande momento di festa con alcune novità importanti. Le sfilate animeranno il centro storico, infatti nelle domeniche del 9, 16 e 23 febbraio, con inizio alle ore 11, nel giorno di martedì grasso 25 febbraio, alle 18, e gran finale domenica 29 febbraio alle ore 19 con la festa della Pentolaccia. La nuova edizione sarà dedicata a un argomento molto attuale, il pianeta terra, in particolare il tema sarà “La terra vista dal Carnevale”. Uno sguardo tra impatto ambientale e futuro sostenibile, con la maschera simbolo del Carnevale Farinella per la prima volta affiancata da un’alter ego femminile, che porta la firma del direttore creativo Mauro Bubbico. Il Comune di Putignano premierà, inoltre le migliori maschere di carattere e i migliori gruppi mascherati a cui andranno cospicui premi in denaro. Per partecipare al Carnevale di Putignano è necessario acquistare un biglietto, il cui costa a seconda dell’età e del periodo i cui si acquista, al botteghino oppure online sul Sito Ufficiale del Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano vicino alla meravigliosa Polignano a mare
Se hai deciso di vivere la magia del Carnevale di Putignano, non perdere l’occasione di visitare Polignano a mare. La tua vacanza in Puglia sarà ancora più bella e coinvolgente. La nostra Dimora Pascali saprà accoglierti con ogni comfort. Da Polignano a mare potrai raggiungere facilmente Putignano e festeggiare il Carnevale tra il blu del mare e l’allegria di uno degli eventi più famosi! Prenota subito la tua stanza presso Dimora Pascali!