Dimora Pascali - Polignano a Mare| +39 347 95 45 819|Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| Tariffe

  • Home
  • Blog
  • Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Io che amo solo te - Polignano a Mare

Matera, la capitale della Cultura Europea 2019, ha dato il via agli eventi che per un anno animeranno il capoluogo lucano. Spettacoli, laboratori, incontri letterari e tanto altro che divertiranno adulti e bambini, tutto sullo sfondo dei magnifici Sassi. Una città pronta ad ospitare i tanti visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, in un’atmosfera unica. Non perderti questo evento importantissimo, in un luogo riconosciuto Patrimonio Culturale dall’Unesco, vicino alla Puglia e a Polignano a Mare!

Matera, la città dei Sassi

Matera è la città dei Sassi, rioni formati da edifici rupestri costruiti nelle cave naturali dell Murgia materana e abitati fin dal Paleolitico. Sono due i rioni principali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, che, insieme alla Civita, costituiscono il centro storico di Matera. Un patrimonio culturale immenso, pieno di storia, dove si trovano tracce delle diverse civiltà che hanno abitato e vissuto in questa città rimasta intatta nel tempo, conservando testimonianze storiche importanti. Tutta questa bellezza rende Matera una delle mete turistiche italiane dove arrivano costantemente migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Capitale della Cultura Europea Matera 2019

Matera, eletta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Matera, conosciuta sia come “Città dei Sassi” che come “Città sotterranea”, rappresenta una dei paesi ancora abitati più antichi al mondo. È custode di paesaggi unici che si possono ammirare solo nel capoluogo lucano, dove oltre ai Sassi, sorgono chiese rupestri, cisterne sotterranee e palombare, portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo, oltre a palazzi nobiliari e la famosa Cattedrale, esempi di bio-architetture ancora ben conservate. Per la loro bellezza e per la loro esclusività, i Sassi sono stati riconosciuti il 9 dicembre 1993, nell'assemblea di  Cartagena de Indias (Colombia), Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, diventando il primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento.

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Nel 2014, Matera raggiunge un importante traguardo: viene eletta Capitale Europea della Cultura 2019. Pochi giorni fa, il 19 gennaio 2019, è stata inaugurata la vasta programmazione di eventi (vedi il sito degli Eventi di Matera) che si svolgeranno per tutto l’anno, come il Laboratorio di Sartoria, il concerto Musica e Parole, I Segni del Legno, il Musical dedicato a Don Pino Puglisi, e tante altre iniziative da non perdere. Per partecipare alle manifestazioni è possibile acquistare un ticket, il cosiddetto Passaporto per Matera 2019, al prezzo di 19 euro, con il quale si potranno conoscere 48 settimane di programmazione, 800 operatori e artisti provenienti da tutto il mondo, più di 50 produzioni culturali originali, 5 imperdibili grandi mostre e molto altro. Sono previste tariffe speciali per le scuole, i gruppi organizzati e i residenti in Basilicata.

Sassi di Matera, Basilicata, Italia

Visita Matera…e perché no? Anche Polignano a Mare!

Se vuoi immergerti in un’esperienza unica, non perderti Matera 2019, dove troverai di certo tanti eventi che ti soddisferanno. Matera è anche a pochi passi da Polignano a Mare, una delle città pugliesi più suggestive. Approfitta della tua vacanza per conoscere una delle mete turistiche più ambite, con il suo mare e il suo caratteristico centro storico. Soggiornando nella nostra Dimora Pascali, potrai muoverti facilmente e raggiungere Matera senza difficoltà, riposandoti in un posto rilassante e accogliente! Scegli e prenota subito la tua stanza!

Dimora Pascali

Via Pino Pascali
Polignano a Mare - BA
Italia
+39 347 95 45 819
info@dimorapascali.it

CIS: BA07203561000017609

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Procedendo alla navigazione acconsenti all’uso dei cookie.