Dimora Pascali - Polignano a Mare| +39 347 95 45 819|Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.| Tariffe

  • Home
  • Blog
  • San Vito, Polignano a Mare e il Brasile

San Vito, Polignano a Mare e il Brasile

Dal 14 al 16 giugno Polignano a Mare festeggia San Vito, il patrono della città.

Una suggestiva processione sul mare, luci, fuochi d’artificio musicali e tanto altro per celebrare una delle feste più attese dell’anno. La sua storia ha origini antiche ed  è legata alle reliquie del santo contenute all’interno dell’Abbazia intitolata proprio a San Vito. Una ricorrenza che gli emigranti polignanesi fanno rivivere anche in Brasile, dove festeggiano il loro patrono rispettando la vera tradizione!

San Vito santo patrono di Polignano a Mare, e le sue reliquie custodite nell’Abbazia a lui dedicata.

La festa di San Vito è uno degli eventi più caratteristici tra quelli che si tengono a Polignano a Mare. Ogni anno, dal 14 al 16 giugno, la popolazione locale festeggia il suo santo patrono, le cui reliquie sono custodite nell’Abbazia di San Vito, una splendida e imponente struttura che si affaccia sul mare. L’edificio sarebbe stato costruito grazie a una nobildonna di Salerno che fu miracolata dal Santo che le avrebbe chiesto di far riposare le sue spoglie in Puglia; uno dei tanti episodi che si raccontano sulla storia di questo martire della fede cristiana, legati al territorio pugliese. Diverse sue reliquie si trovano sparse per il mondo, mentre a Polignano a Mare, in particolare, ci sarebbero frammenti d’ossa del suo ginocchio e del suo braccio, che emanano un liquido considerato miracoloso, venerato per curare varie malattie come epilessia, corea o ballo di San Vito, isteria e morso da bestie velenose.

Processione sull’acqua a bordo di una zattera e spettacolo pirotecnico ricco di colori per San Vito.

Dal 14 al 16 giugno, in occasione della Festa di San Vito, Polignano a Mare si riempie di un’atmosfera davvero magica. Giornate piene di riti e tradizioni rimasti inalterati nel tempo e ancora oggi emozionanti da vivere, in un clima di gioia e condivisione. La sera del 14 giugno, vengono benedette le barche armeggiate nel porticciolo di San Vito, da dove parte la caratteristica processione della statua del patrono a bordo di una zattera, che termina il suo percorso a Cala Paura. Qui tutti i fedeli accolgono con devozione la statua di San Vito a cui il Sindaco consegna le chiavi della città. Uno splendido spettacolo pirotecnico illumina il cielo con mille colori, creando un’immagine davvero sorprendente!

Per le vie di Polignano a Mare tra processione e fuochi d’artificio musicali.

Dopo l’attraversata in mare, la processione di San Vito, con ai piedi due cani, prosegue per le vie di Polignano a Mare, verso Piazza Vittorio Emanuele II.  La città onora il suo patrono stendendo, fuori dai balconi, lenzuola pregiate, antiche e ricamate, e gettando fiori sulla sua statua. Il percorso si chiude prima della mezzanotte, con  i famosi fuochi d’artificio musicali che incantano tutti, adulti e bambini. Il 15 giugno è dedicato alla processione di Gala delle Reliquie del Santo, mentre l’ultimo giorno i festeggiamenti terminano con la processione di chiusura, dando spazio anche a concerti, giostre e bancarelle per completare la festa.

San Vito, da Polignano a Mare al Brasile un’unica grande festa devozionale ricca anche di prelibatezze culinarie.

San Vito è il  santo protettore non solo di Polignano a Mare, ma anche di tante altre città italiane e ed estere. Un esempio significativo della devozione verso questo santo è la festa organizzata dalla comunità polignanese che vive a San Paolo in Brasile. Dal 23 maggio fino al 5 luglio, si tiene quella che è considerata la più grande festività italiana popolare all'estero, pensata e organizzata dall'Associazione di Beneficenza San Vito Martire, fondata da alcuni emigranti di Polignano. Sono italiani che mantengono la cultura e le tradizioni polignanesi trasmesse per generazioni. Tra di loro ci sono le “Mamme di San Vito”, signore che preparano per l’occasione i piatti tipici pugliesi, come involtini di fegato, ficazze, orecchiette al sugo, amaretti, piccicatelle, castagnelle e crostate di ricotta.

Festa di San Vito Martire, un evento assolutamente da vivere!

Se ami le tradizioni e la cultura locale, non puoi mancare alla Festa di San Vito a Polignano a Mare. La magia di questo evento, in piena estate, sullo sfondo di splendidi paesaggi con il mare cristallino, che ogni anno attrae migliaia di turisti, ti incanterà. Un modo coinvolgente per assaporare il bello della storia pugliese, con i suoi riti e i suoi costumi incontaminati, con la possibilità di conoscere il gusto dei piatti tipici preparati solo in questi giorni di festa. La tua vacanza potrà essere perfetta soggiornando nell’accogliente Dimora Pascali, nel centro di Polignano a Mare, luogo in cui si tiene l’evento. Scegli e prenota subito la tua stanza!

Dimora Pascali

Via Pino Pascali
Polignano a Mare - BA
Italia
+39 347 95 45 819
info@dimorapascali.it

CIS: BA07203561000017609

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Procedendo alla navigazione acconsenti all’uso dei cookie.